LENORD ISEO (BS): IN SERVIZIO REGOLARE I DUE TRENI POLACCHI PESA...

di Alessio Pedretti

 
Sono entrati in regolare servizio passeggeri il giorno 14 Aprile 2009 i due treni PESA articolati ATR 220 024 e 025 per la linea Brescia-Iseo-Edolo di FNM-LeNORD Milano. Nello specifico i due convogli sono stati appositamente pellicolati, si è fatto ricorso per l'occasione alla livrea "LeNORD Milano" utilizzata per i treni TAF e TSR milanesi e non a quella precedentemente utilizzata sui rotabili del Ramo Iseo ed applicata inizialmente sulla ALn 668 131 dal Settembre 2007 ed ora "veste" per quasi la totalità dei rotabili della linea.
 
 
I due treni ATR 220 vengono utilizzati regolarmente tutti i giorni (ne circola uno solo nei Festivi), sia sui Regionali Diretti Brescia-Iseo-Edolo sia sui servizi locali tra Brescia e Breno: in particolare i "polacchi" assicurano 11 treni nei Feriali, 9 al Sabato e 5 nei Festivi. Proprio con l'introduzione di tali treni è aumentato anche il servizio offerto sulla linea camuna, visto che almeno 8 coppie di treni sono state prolungate da Darfo a Breno, secondo un orario che attualmente prevede la partenza da Brescia di un treno per Edolo ogni due ore e per Breno ogni ora.
 
Riportiamo i dettagli tecnici di tali treni, riportati dalla precedente mail sull'argomento:
I treni ATR 220 sono realizzati dall'azienda polacca PESA ( Pojadzy Szynowe PESA Bydgoszcz, www.pesa.pl ), sono autotreni articolati a 3 casse a trazione diesel-idraulica con rodiggio B'2'2'B (4 carelli di cui i due d'estremità motori) ed hanno una velocità massima di 120 km/h. La loro lunghezza è di 55,5m, hanno una larghezza di 2,89m ed un'altezza massima di 4,18m. Il cuore che spinge il rotabile è una coppia di motori MAN di cui ognuno avente una potenza di 382 kW situati nei due carrelli d'estremità, il cambio è Voith mentre i freni sono realizzati dalla Knorr e sono a disco. La larghezza delle porte passeggeri di accesso è di 1,3m, il treno può accogliere 151 passeggeri seduti di cui 21 in 1' classe. I carrelli portanti, situati tra le casse intermedie, risultano essere livemente più lunghi rispetto a quelli motori, il peso totale dell'autotreno a vuoto è di 134t, il peso massimo per asse è di 18t.
Dotati di accoppiatore Scharfenberg, i treni sono dotati anche della maschera che consente il traino con mezzi che hanno l'aggancio tradizionale, in modo tale che lo stesso autotreno possa esser trainato anche se ad una velocità massima di soli 50 km/h.
 
Nelle FOTO il treno ATR 220 024 è impegnato il giorno 1 Maggio 2009 nell'effettuazione del treno R33 da Breno a Brescia, lo incontriamo presso la stazione di Pisogne a mattinata inoltrata.
 

Home        Indietro         Chi Siamo