Notizie

5 Maggio 2017

Il CLUB TRENI BRIANZA partecipa all'edizione 2017 di "VIVI L'ESTATE" organizzata dal COMUNE DI MOLTENO (LC) presso gli spazi di VILLA ROSA.

Nei prossimi giorni il programma completo della manifestazione.

Seguiteci!

7 Febbraio 2017

30 Gennaio 2017

Una risposta di pubblico semplicemente strepitosa!

il primo bilancio dei tre giorni di mostra parla di oltre 5000 presenze concentrate soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. Esposizione ricca di ogni genere di realizzazione nei diversi campi del modellismo con il plastico modulare della ferrovia Como-Lecco a farla da padrone. Commenti entusiastici sia del pubblico che degli espositori. Presto su questo sito il link a youtube con i servizi realizzati da Televallassina nel corso dell'evento.

Un grazie di cuore a tutti.

Il Presidente Daniele Ghillioni.

11 Gennaio 2017

In sequenza trovate le 4 facciate del depliant illustrativo della manifestazione modellistica di Canzo (CO). per ogni ulteriore richiesta d'informazioni scriveteci all'indirizzo: info@clubtrenibrianza.it

 

23 Dicembre 2016

Formulo a tutti gli auguri per un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.

Il Presidente Daniele Ghillioni.

 

13 Novembre 2016

Venerdì 9 dicembre 2016 presso il ristorante Rezzago ci troveremo per la cena sociale e per l'assemblea annuale.

Non mancate!

Il Presidente

6 Novembre 2016

ASSO – Si è confermata un grande successo l'ultima edizione di ”TREN...ASSO”, dedicata a tutti gli appassionati di modellismo ferroviario e organizzata dal Club Treni Brianza.

Ecco gli articoli che raccontano l'iniziativa di domenica:

Giornale di Erba - 5 Nov 2016
Provincia di Como - 31 Ott 2016

Il Club Treni Brianza ringrazia tutti coloro sono intervenuti trascorrendo una piacevole domenica tra appassionati.


Daniele Ghillioni

21 Ottobre 2016

Vi aspettiamo numerosi per la tradizionale borsa scambio d'autunno. Sarà l'occasione anche per una visita al plastico sociale presso la sede del CTB.

Questa edizione presenta, come novità, la possibilità di contribuire ad assegnare un nome alla stazione principale del plastico sociale secondo le modalità che saranno comunicate con apposito volantino durante la manifestazione.

TREN...ASSO d'autunno vi aspetta!

1 Ottobre 2016

Tutti i soci sono invitati a dare un nome alla stazione del nostro plastico sociale.

Domenica 30 ottobre prossimo, in occasione di TREN...ASSO, l'asseganzione del nome e il premio a chi avrà avuto l'onore di averlo coniato!

Partecipare è importante!

Daniele Ghillioni

 

30 Settembre 2016

Mai e poi mai avremmo scommesso un solo centesimo sulla possibilità che le locomotive tramviarie, che ebbero una notevole diffusione nel XIX secolo, potessero destare in questo inizio di terzo millennio un qualche, seppur minimo, interesse! La cosa ancora più sorprendente è aver scoperto che nella riproduzione di queste antiche locomotive si è cimentato il giovanissimoLuigi Nicotera che, carico com'è d'entusiasmo, sta già pensando ad ampliare e non di poco la produzione. I soci del Club Treni Brianza lo incontreranno presto nel corso delle prossime settimane e sarà l'occasione per tornare indietro nel tempo quando le tramvie solcavano il territorio in lungo e largo garantendo anche alle cascine più sperdute un collegamento, lento ma costante, ai capoluoghi ed i carri tirati da buoi avevano la precedenza sui convogli ferroviari: tutto un'altro mondo!

Seguiteci anche su facebook.

Daniele Ghillioni

12 Settembre 2016

NELLE GIORNATE DI DOMENICA 11 E LUNEDI' 12 SETTEMBRE il CLUB TRENI BRIANZA ha realizzato uno strepitoso video sulla ferrovia Como-Lecco in occasione del passaggio di uno speciale treno a vapore al servizio di una nutrita comitiva d'appassionati provenienti da ogni angolo d'Europa. Le immagini,montate per TVS Bahn, fanno parte di un documentario sulla Como-Lecco rintracciabile a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=5BfIaVGbbWc

Il filmato ed il plastico modulare della linea Como-Lecco sono un vanto della nostra associazione!

Il Presidente Daniele Ghillioni

11 Settembre 2016

Vi aspettiamo numerosi per la tradizionale borsa scambio d'autunno. Sarà l'occasione anche per una visita al plastico sociale presso la sede del CTB.

Questa edizione presenta, come novità, la possibilità di contribuire ad assegnare un nome alla stazione principale del plastico sociale secondo le modalità che saranno comunicate con apposito volantino durante la manifestazione.

TREN...ASSO d'autunno vi aspetta!

31 Agosto 2016

Siamo arrivati al decennale CTB con un curriculm di tutto rispetto ed intendiamo proseguire su questa strada ancora a lungo. Nelle prossime settimane daremo ampia informazione su tutte le iniziative che caraterizzeranno il periodo che partirà da domani 1 settembre e andrà fino a fine anno. Vi esortiamo a contattarci fin da ora per maggiori info. Grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno sostenuto e incoraggiato in questi anni.

Buon decennale CTB.

Il Presidente Daniele Ghillioni

24 Agosto 2016

Giovedì 1 settembre 2016 alle 21 riapre la sede del Club treni Brianza dopo la chiusura per le ferie estive. Per l'occasione, come al solito, la sede sarà aperta anche ai non soci.

Buona ripresa a tutti.

Il Presidente Daniele Ghillioni

25 Maggio 2016

Marco Cacelli è uno che ai particolari tiene molto ed anche alla memoria. Forte di queste premesse si è cimentato in un diorama operativo (120 cm X 70 cm) che riproduce l'antico Scalo a lago di Como FS con un generoso dispendio di particolari che fanno rivivere in forma smagliante l'antico scalo ferroviario lariano. Il diorama è presente, nelle diverse fasi della costruzione, nel forum di TuttoTreno Modellismo e la sua costruzione volge ormai al termine. Il CLUB TRENI BRIANZA ha invitato Marco a costruire un modulo di raccordo per collegare il diorama al costruendo modulare della ferrovia Como-Lecco, impresa faraonica che sta procedendo verso la meta ambiziosa della inagurazione nel gennaio 2017. Nell'occasione ritorneremo con un ampio servizio su questo sito... sperando che Marco raccolga il nostro invito!

Daniele Ghillioni

 

9 Aprile 2016

Domenica 17 Aprile 2016 Asso, in provincia di Como, torna ad essere per un giorno la capitale lariana del trenino e del modellismo ferroviario. Il Club Treni Brianza, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Asso, ha organizzato la 19° edizione di TREN...ASSO, manifestazione modellistica aperta a tutti, dai piu' piccoli ai piu' grandi. 

Il programma della giornata prevede a partire dalle 9.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Asso una Speciale Borsa Scambio dove sara' possibile ammirare e acquistare splendidi trenini elettrici per tutte le tasche, dai piu' economici Start-Set per i piu' piccoli ai pezzi da collezione, magari introvabili. 

Per l'occasione sara' presente un grande plastico in Scala 1 ( 1:32 ) con vaporiere Marklin digitali con fumo ed effetti sonori.

Contemporaneamente presso la sede del Club Treni Brianza ( ex baretto del tennis - zona campi sportivi ) sara' possibile visitare il grande plastico sociale a doppio scartamento della lunghezza di 7 metri e articolato su piu' livelli con tanti treni in movimento e una mostra fotografica che ripercorre la storia della ferrovia Erba-Asso.

La manifestazione e' completamente gratuita !

Il Club Treni Brianza attende famiglie, bambini e appassionati per vivere una giornata speciale in compagnia del trenino elettrico !

Daniele Ghillioni
Presidente CLUB TRENI BRIANZA

18 Marzo 2016

Due le date della tradizionale borsa scambio tra modellisti nel 2016:

domenica 17 aprile e domenica 30 ottobre. 

La borsa scambio si svolgerà all'interno della Sala consiliare del Comune di Asso (CO) dalle ore 9.00 alle 16.00 con ingresso libero.

Domenica 17 aprile dalle 9.00 alle 16.00 vi aspettiamo presso la Sala Consiliare del Municipio di Asso (Como) per la Borsa Scambio TREN...ASSO di primavera
Info su http://www.clubtrenibrianza.it
Sarà possibile ammirare, e scambiare modelli ferroviari italiani, americani e di ogni altra nazionalità e in tutte le scale possibili, case produttrici e sistemi d'alimentazione, accessori per plastici, editoria ferroviaria, etc...
E quest'anno sarà possibile osservare da vicino un fantastico plastico in scala 1 con le nuovissime vaporiere digitali marklin!!!
Inoltre è sempre possibile visitare la sede del CLUB TRENI BRIANZA con il plastico in H0 ed H0m e le collezioni di cimeli ferroviari.
Ad Asso, raggiungibile comodamente anche per ferrovia scendendo alla stazione di Canzo-Asso, non mancano i punti di ristoro che offrono una cucina prelibata a costi accessibili
C'è tutto quello che serve per trascorrere una domenica centrata sulla nostra comune passione!
Vi aspettiamo numerosi.

12 Marzo 2016

E' appena terminato il seminario odierno e stiamo già pensando alla sua prosecuzione con una nuova iniziativa nei prossimi mesi! Tanto è stato il successo per le tematiche trattate, per la grande competenza dei relatori e per la sorprendente partecipazione di pubblico. Tutto questo ci esorta a pensare di continuare questa esperienza con altri incontri nei prossimi mesi magari puntando ad aggiornamenti o approfondimenti con cadenza regolare.

Continuiamo a fare modellismo ferroviario con l'ottica di promuovere crescita e consapevolezza tra quanti si propongono di sviluppare insieme al CTB la propria passione.

Un grazie di Cuore a Daniele (il Presidente), Stuart (Il consigliere) che, insieme a tutto il Direttivo, hanno proposto e sostenuto in prima persona l'organizzazione e la riuscita dell'evento.

In un prossimo comunicato anche qualche immagine della giornata di studio.

11 Gennaio 2016

Due le date della tradizionale borsa scambio tra modellisti nel 2016:

domenica 17 aprile e domenica 30 ottobre. 

La borsa scambio si svolgerà all'interno della Sala consiliare del Comune di Asso (CO) dalle ore 9.00 alle 16.00 con ingresso libero.

8 Gennaio 2016

Asso, domenica 13 marzo 2016

Il Club Treni Brianza ed ESSEMME di Milano organizzano un seminario sui sistemi digitali applicati al modellismo ferroviario.

Il seminario, gratuito per soci e non soci, si svolgerà ad Asso secondo le modalità indicate nella locandina riportata a lato.

Sarà l'occasione per conoscere od approfondire gli aspetti più attuali dei sistemi digitali applicati al modellismo ferroviario.

E' essenziale la prenotazione del pranzo con e-mail a info@clubtrenibrianza.it entro il 7 marzo 2016.

Altre info comunicando all'indirizzo e-mail info@clubtrenibrianza.it per ogni esigenza.

 

 

 

6 Gennaio 2016

Giovedì 7 Gennaio 2016 alle 21.00 riapre la sede del CLUB TRENI BRIANZA.

La serata sarà dedicata ai lavori di costruzione del plastico modulare dedicato alla ferrovia Como-Lecco. L’occasione sarà buona per confrontarci e fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei vari moduli, dissipare dubbi, perplessità, e per chi lo vorrà portando i propri moduli in sede, cominciare a fare le prime prove di connessione meccanica/elettrica. Saranno poi ribadite le varie linee guida per la costruzione dei moduli e altro ancora.....

Vi aspettiamo numerosi!

 

23 Dicembre 2015

Auguriamo alle vostre famiglie e a voi tutti, soci e non che ci seguite e sostenete, di trascorrere in serenità le prossime festività. Con rinnovate energie prepariamoci ad affrontare nel migliore dei modi l'anno che sta per arrivare e con esso tutte le iniziative che sapremo mettere in campo. 

Il direttivo del CTB e il Presidente Daniele Ghillioni.

6 Dicembre 2015

Giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale di Asso (CO) - Piazza Mazzini -  il Club Treni Brianza, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Asso, organizza la conferenza '' Il rancio dei soldati nelle trincee della Grande Guerra ''. Relatore: Salvatore Bordonaro.

Ricerche condotte negli archivi di Como hanno fatto emergere documenti molto interessanti utili per ricostruire l'ambiente della trincea, le condizioni di vita dei militari in trincea, con particolare riferimento all'alimentazione e alle condizioni igienico sanitarie. La conferenza vuole essere un contributo per una riflessione sulla tragedia della guerra.

L'ingresso è libero

14 Novembre 2015

13 Novembre 2015

Venerdi 13 Novembre, 90 bimbi della Scuola dell'Infazia di Asso, intitolata a Madre Teresa di Calcutta, hanno fatto visita al grande plastico sociale del Club Treni Brianza presso la sede al primo piano dell'ex-baretto del tennis.  L'idea di far visita al sodalizio assese e' nata dalla volonta' delle maestre di parlare i bimbi del mondo dei trasporti e del treno. A gruppi di 20 i bimbi hanno potuto ammirare con curiosita', gioia e stupore i convogli in scala 1:87 che nella realta' percorrono i nostri binari condotti da Stuart Stavropol, membro del Club Treni Brianza e provetto modellista.

Ad accogliere i bimbi Salvatore Bordonaro, presidente onorario del CTB, Mario Schepis, Andrea Butta, Roberto ValsecchiPierfranco Negri e Stuart Stavropol.

Salvatore Bordonaro ha cosi commentato: '' Questa e' un'iniziativa che abbiamo auspicato da sempre e che ora possiamo finalmente mettere in pratica e allargare anche a tutte le scuole del territorio. La nostra esperienza, la nostra passione, poterla condividere con nuove faccine, occhietti curiosi, ci ha riempito anche il cuore di gioia '' - continua Bordonaro - '' noi vorremmo che questi bambini crescendo conservassero questo dono, la curiosita', perche' e' l'unica vera molla che puo' aiutarli a crescere, imparare, a diventare ottimi cittadini ''

Il Club Treni Brianza e' felice di ospitare i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio lariano nella propria sede.
Chi fosse interessato puo' inviare una mail a info@clubtrenibrianza.it 

1 Novembre 2015

ASSO – Si è confermata un grande successo la 18^ edizione di ”TREN...ASSO”, dedica a tutti gli appassionati di modellismo ferroviario e organizzata dal Club Treni Brianza, nel suo 9° anno di attività.

Sono stati molti gli appassionati di tutte le etĂ  che hanno visitato la Borsa scambio allestita presso la sala consiliare del Municipio di Asso. In esposizione moltissimi modelli di convogli di ogni marca e scala, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Gli ”Amici della Scala G – Treni da Giardino”, capitanati dal presidente Massimiliano Cerutti, hanno nuovamente accolto l’invito del Club Treni Brianza portando ad Asso un grande circuito di circa 8 metri di lunghezza, dove hanno potuto circolare, per la gioia dei bambini, convogli in scala 1:22,5.

Molto interessante inoltre la presenza di Luigi Catta, titolare di ”Struttura Ferroviaria”, che ha mostrato in anteprima al sodalizio assese le sue nuove realizzazioni, dai fabbricati di stazione, in perfetta scala 1:87, agli accessori per il plastico, come la fedele riproduzione di un passaggio a livello italiano con movimenti e suoni di altissima precisione.
Non ha mancato l’appuntamento anche il modellista erbese Giuseppe Abbiati di “Abbiatiwargames”, leader in Italia per la realizzazione e fornitura di materiali per la realizzazione di plastici e diorami.

Contemporaneamente alla Borsa scambio è stato possibile visitare il grande plastico sociale allestito presso la sede Club Treni Brianza, presso l’ex Baretto del Tennis di Asso. Un’opera imponente percorsa da decine di treni in perfetta scala 1:87 comandati in digitale e scalata da una linea tramviaria automatica.

A chiudere questa 18^ edizione di Tren…Asso è stata la conferenza dell’ingegner Paolo Bertelli, giunto appositamente da Reggio Emilia per parlare dei treni a vapore in Sicilia, con immagini video uniche e affascinanti di un’epoca ormai lontana.

Il Club Treni Brianza ringrazia tutti coloro sono intervenuti trascorrendo una piacevole domenica tra appassionati. Il presidente Daniele Ghillioni ricorda che la sede e’ aperta tutti i giovedì sera dalle 21 alle 23. “Chiunque può aderire al Club, portare i propri treni per “far sgranchire le ruote”, partecipare alle attività e divertirsi in compagnia”, conclude il presidente.

Link articolo ErbaNotizie - Link articolo CiaoComo

2 Ottobre 2015

Il 25 Ottobre dalle 9.00 alle 16.00 vi aspettiamo presso la Sala Consiliare del Municipio di Asso per la Borsa Scambio TREN...ASSO

La locandina è disponibile qui

Vi invitiamo inoltre alla conferenza di Paolo Bertelli - Memorie ferroviarie del passato - alle 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Asso.

Alle 19.30 cena sociale con prenotazione entro il 21 ottobre contattando direttamente il presidente Daniele Ghillioni.

22 Settembre 2015

Appassionati di ogni etĂ  tra cui decine di bambini hanno vistato la nostra sede e si sono divertiti con i convogli magistralmente guidati da Walter e Andrea.

L’ottima grigliata di Daniele e le magistrali proiezioni di Bruno hanno coronato il successo dell’iniziativa.

Il tutto in una sana cornice di amicizia che ha rinsaldato i legami tra di noi e tra il nostro CTB ed il territorio e ripagato delle fatiche dei giorni precedenti.

Che dire...ringraziamo l’Amministrazione comunale, il Comitato Asso Incontra, tutti i soci che da anni sostengono il nostro sodalizio.


Non finisce qui...

Vi aspettiamo numerosi il 25 ottobre prossimo a TREN...ASSO d’autunno, presso la sala consiliare del Comune di Asso.


Daniele Ghillioni, presidente CTB

1 Settembre 2015

Il 19 settembre prossimo vi aspettiamo dalle 14.30 presso la sede del CTB per il tradizionale appuntamento di ASSO...INCONTRA con animazione in tutto il paese.

Ancora: Vi ricordiamo l'edizione autunnale di TREN...ASSO domenica 25 ottobre alle 9.00 presso la sala consiliare del Comune di Asso.

1 Giugno 2015

Queste le date di apertura (dalle 21.00 alle 23.30) ai soci e non soci della sede del CLUB TRENI BRIANZA durante i mesi estivi:

Giugno - Giovedì 11-18 e 25   

Luglio - Tutti i martedì (7-14-21-28)

Agosto - Chiusura ai non soci per lavori di manutenzione della sede

Riapertura dopo la pausa estiva della sede ai soci e non soci: giovedì 3 settembre 2015

Buone ferie a tutti.

Daniele Ghillioni

19 Aprile 2015

Nel Video di TELEVALLASSINA una rassegna dei prinipali eventi legati alla nostra TREN...ASSO e alla contemporanea ASSO INCONTRA.

Clicca qui per accedere al video

2 Aprile 2015

Nella giornata del 19 aprile prossimo in concomitanza della borsa scambio tra appassionati, Asso (CO) ospiterà la manifestazione ASSO INCONTRA con spettacoli e stand gastronomici. Ragione in più per non mancare.

Per info cliccate sul volantino a lato.

Disponibile in download il programma della Festa di Primavera. Per averlo cliccate sul volantino qui sotto.

 

1 Aprile 2015

2 Febbraio 2015

Ancora una serata a tema organizzata dal CLUB TRENI BRIANZA

Vi aspettiamo numerosi presso la Biblioteca Comunale di Asso alle ore 21.00. L'ingresso è libero.

1 Febbraio 2015

Le date delle borse scambio 2015

Domenica 19 aprile, ore 9 - 16.00

Domenica 25 ottobre, ore 9 - 16.00

Le borse scambio si svolgeranno, come al solito, nella sala consiliare del Comune di Asso.

Per info consultare il sito.

20 Gennaio 2015

Presso la Biblioteca Comunale di Asso continuano le conferenze a cura del CTB.

La prossima il 29 gennaio. Vedi locandina a fianco.

31 Dicembre 2014

Il gran giorno è finalmente arrivato. Daniele Ghillioni è il nuovo presidente del CLUB TRENI BRIANZA. Eredita un sodalizio che gode di buona salute ed ha in seno le potenzialità per raggiungere altri importanti traguardi. A Daniele ed al nuovo Direttivo l'auspicio che il 2015 appena cominciato sia generoso di ambiziosi risultati. A tutti i miei auguri di Buon Anno Nuovo e Buon Lavoro.

Salvo Bordonaro.

25 Dicembre 2014

Cari amici,

L'assemblea annuale dei soci dello scorso 29 Novembre 2014 mi ha visto eletto presidente del CLUB TRENI BRIANZA all'unanimità. Un impegno sicuramente importante e impegnativo che voglio cercare di svolgere nel miglior modo possibile, sapendo che alle mie spalle ho un gruppo motivato, solido e determinato.  

L'anno che si sta concludendo è stato sicuramente uno dei piu' impegnativi. La nostra associazione ha avuto parecchio risalto a livello nazionale grazie a importanti partecipazioni e all'organizzazione di eventi di primo piano e per questa ragione permettemi di ringraziare il presidente uscente Salvo Bordonaro ed i membri del direttivo uscente per l'impegno profuso in questi lunghi anni.

Certo non sono mancate le difficolta', le incomprensioni... tutti noi speriamo che questo cambiamento serva anche a rasserenare gli animi e riavvicinare gli amici che si sono un po' allontanati.

Non mi dilungo, auguro a voi tutti e alle vostre famiglie i miei migliori auguri di un sereno Natale e di un Felice Anno Nuovo, e lo faccio a nome del nostro nuovo direttivo che entrera' in carica dal 1° Gennaio e che vi elenco di seguito:

Presidente: Daniele Ghillioni

Vicepresidente e Consigliere: Alessio Scattu

Segretario: Marco Rufanelli

Consigliere: Walter Monfardini

Consigliere: Fabio Sartori

Consigliere: Roberto Valsecchi

Consigliere: Salvatore Bordonaro

AUGURI A TUTTI, Daniele Ghillioni

20 Dicembre 2014

10 Dicembre 2014

Borsa scambio tra amici collezionisti-fermodellisti.

29 Novembre 2014

Una serata dedicata alle splendide immagini realizzate da Paolo Bertelli ed aventi come soggetto le vecchie glorie del "trifase". E' stato un ritorno al viaggio su vecchi e mai dimenticati convogli in alcuni degli angoli più significativi del regno del trifase.

Prossimamente una cronaca più dettagliata dell'evento.

20 Novembre 2014

Vi ricordiamo che il 29 Novembre per il CTB è una giornata importante perchè si rinnoverà completamente il direttivo che lo ha guidato in questi anni.
Alle ore 17 in Biblioteca Comunale di Asso ( Piazza Mazzini ) si terrà la conferenza '' CARO E VECCHIO TRIFASE '' - vedi locandina allegata

Alle ore 20 CENA SOCIALE DI FINE ANNO presso la TRATTORIA AL LAMBRO- Via Romagnoli - Asso (CO)

  • ANTIPASTI
  • RISOTTO GIALLO CON CUORICINO DI SALSICCIA
  • LINGUINE AL SALMONE O AL RAGU'
  • ARROSTO CON PATATE
  • TIRAMISU' - TORTA DELLA CASA
  • ACQUA-VINO-CAFFE'- AMARO

TUTTO COMPRESO € 25,00 A TESTA
( Confermare la presenza entro e non oltre il 25 novembre alla mail
info@clubtrenibrianza.it o a Daniele allo 349.36.12.889 )

31 Ottobre 2014

Grande successo di pubblico per l'edizione autunnale di Tren..Asso, la manifestazione fermodellistica organizzata dal Club Treni Brianza. L'evento si e' svolto in due location: presso la Sala Consigliare e' stata allestita una nutrita Borsa Scambio arricchita dalla presenza degli ''Amici della Scala G'' e dal plastico scala 1 di Roberto Valsecchi; presso la Sede Club Treni Brianza i visitatori hanno potuto ammirare il grande plastico sociale in via di ultimazione, oltre ad una mostra fotografica sulla Ferrovia Erba-Asso, cimeli e modelli.

Tren..Asso torna domenica 14 dicembre 2014


Staff CTB

29 Ottobre 2014

Grande eco ha suscitato sulla stampa la manifestazione TREN...ASSO del 26 ottobre scorso. Particolarmente interessante l’esposizione di materiale ferroviario in scala grande (Plastico Valsecchi) molto apprezzato per la riproduzione di suoli e rumori tipicamente ferroviari. Il plastico sociale è stato letteralmente preso d’assalto da centinaia di visitatori durante tutto l’arco della giornata. Il 14 dicembre si replica con l’ultima manifestazione prima della pausa invernale.

Staff CTB

24 Ottobre 2014

Video di presentazione per la manifestazione TREN...ASSO del 26 Ottobre!


Staff CTB

14 Ottobre 2014

Ecco una foto scattata di recente con il nostro plastico sociale.


Il vicepresidente CTB Daniele Ghilioni è stato intervistato oggi dal magazine Milano Life Style.

Qui è possibile leggere l'intervista.

Staff CTB

29 Settembre 2014

La sede del CLUB TRENI BRIANZA è stata letteralmente presa d'assalto nella serata del 20 settembre scorso in occasione della prima edizione di "ASSO INCONTRA". Ci siamo caratterizzati anche per la splendida performance multimediale realizzata dal nostro amico Bruno Pizzolante. Ringraziamo vivamente gli organizzatori istituzionali e tutti coloro che hanno voluto assistere con vivo interesse alla passerella dei nostri treni modello. Infine un grazie di cuore a tutti i soci che, con la loro opera, hanno reso possibile la realizzazione dell'evento.



Qui il video della serata.

Il presidente CTB, Salvo Bordonaro

20 Settembre 2014

Grande successo delle due manifestazioni che, in contemporanea, ci hanno visto impegnati il 13 e 14 settembre ad Asso e Lomazzo.

A farla da padrone i treni modello come questo treno della CRI realizzato da Salvo e trainato da una loco del grande maestro Alberto Ronchetti.

Foto di Roberto Ghioldi.

 

15 Settembre 2014

Arte, Cultura, Musica, Spettacolo, Gastronomia

pAsso dopo pAsso riallacciamo il filo con ASSO

Sabato 20 Settembre dalle ore 14,30 alle 23,00

Maggiori informazioni qui

 

1 Settembre 2014

Il CLUB TRENI BRIANZA partecipa alla mostra "Il treno a Lomazzo - Memoria & Futuro".

Maggiori informazioni qui

 

7 Luglio 2014

Festa del cinghiale

Sabato 13 settembre dalle 14.00 alle 21.00 apertura sede e visita plastico sociale

Domenica 14 settembre dalle 9.00 alle 18.00 apertura sede e visita plastico sociale

Festa delle associazioni

Sabato 20 settembre dalle 14.00 alle 22.00 apertura sede e visita plastico sociale

Al calar del sole la sede del CTB s'illuminerà di ... treni!

RICORDIAMO a tutti che il primo incontro dopo le ferie sarà giovedì 28 agosto alle ore 21.

2 Luglio 2014

Martedì 1 luglio, l'assemblea dei soci del CLUB TRENI BRIANZA ha deliberato un programma molto nutrito di eventi, da svolgersi nel periodo settembre/ottobre, che prestissimo sarà disponibile attraverso questa home page. Intanto ricordiamo che nel mese di luglio la sede sarà aperta al pubblico solo il 2° e 4° giovedi. In agosto la sede resterà chiusa per lavori di manutenzione.

 

2 Maggio 2014

E' con immenso piacere che vi comunichiamo che dal 27 aprile la Sala del Plastico Sociale portera' il nome di Giovanni Conti, sindaco di Asso, amico del CTB, recentemente scomparso.

Una cerimonia semplice ma intensa ed emozionante ha visto la presenza degli amministratori assesi e delle sorelle Silvia e Fabrizia. Per l'occasione Televallassina ha realizzato un servizio che disponibile qui.

In allegato alcune foto del momento CLOU di Tren..Asso con lo scoprimento della Targa.

Vi ricordiamo che le prossime date di Tren..Asso sono fissate per il 26 Ottobre e 14 Dicembre 2014.

Un caloroso grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione.

Daniele CTB


27 Aprile 2014

Domenica 27 aprile 2014, alle ore 10.30 presso la sala del Plastico del CLUB TRENI BRIANZA.

Apposizione della targa a ricordo dell’amico Giovanni Conti, Sindaco di Asso.

1 Aprile 2014

ASSO (Triangolo Lariano - Vallassina, provincia di COMO)

Presso l'Aula Consiliare del Comune di Asso in Via Matteotti 66 il 27 Aprile 2013

L'orario per il pubblico è dalle 9.00 alle 16.00

Per info: 349 3612889 - Club Treni Brianza

24 Marzo 2014

Il Club Treni Brianza alle giornate del FAI a Milano C.le presso la Rimessa Rotabili Storici il 22 e 23 marzo 2014.

     

21 Febbraio 2014

Sulla pagina ufficiale del nostro plastico sono state caricate alcune foto di un vecchio modello artigianale di Castiglioni. Le foto ambientate sul nostro plastico ritraggono il modello di Maurizio Giovannardi.
Sulla pagina modellismo sono state aggiunte le foto dell'avanzamento dei lavori del martedì per il gruppo EB 700. La macchina fotografata, ancora in fase di costruzione e con pantografi provvisori, è di Maurizio Giovannardi.

Buona visione!

CTB

10 Gennaio 2014

Sulla pagina ufficiale del nostro plastico sono state caricate le foto scattate durante l'ultima manifestazione TREN...ASSO.

Buona visione!

CTB

31 Dicembre 2013

Cliccando sull'immagine a lato potrete vedere per intero il servizio TV realizzato da Televallassina domenica 22 dicembre 2013 in occasione della nostra manifestazione TREN..ASSO con Borsa Scambio e porte aperte al Plastico.
Inoltre, vi sono le immagini del treno Strenna che e' giunto in stazione ad Asso proprio domenica 22 dicembre.

Colgo l'occasione, a nome di tutto il CTB, di augurare a Voi tutti un sereno Natale e di anticiparvi le date del prossimo Tren..Asso ( 27 Aprile 2014 / 26 Ottobre 2014 / 14 Dicembre 2014 )

Qui il video TREN...ASSO, Borsa Scambio e Treno Strenna.

Daniele Ghilioni - CLUB TRENI BRIANZA

22 Dicembre 2013

    Eventi e aperture al pubblico

  • Giovedì 9 Gennaio - h 21.00 Apertura al pubblico della sede CTB
  • Partecipazione con possibilita' di far girare i propri modelli sul plastico.

  • Giovedì 23 Gennaio - h 21.00 Apertura al pubblico della sede CTB
  • Partecipazione con possibilita' di far girare i propri modelli sul plastico.

Il Club Treni Brianza Augura a tutti un Buon Natale e Felice 2014!!!

15 Dicembre 2013

ASSO (Triangolo Lariano - Vallassina, provincia di COMO)

Presso l'Aula Consiliare del Comune di Asso in Via Matteotti 66 il 22 dicembre 2013

L'orario per il pubblico è dalle 9.00 alle 14.00

Per info: 349 3612889 - Club Treni Brianza

14 Dicembre 2013

Ammonta a 930 euro il ricavato dell'Asta Fermodellistica organizzata dalla nostra associazione in favore della CRI di ASSO impegnata nell'acquisto di una nuova ambulanza.

Qui il video della consegna.

10 Dicembre 2013

Nella sezione plastico sociale è a disposizione l'ultimissimo video del plastico CTB.

Il Club Treni Brianza vi aspetta numerosi Domenica 22 Dicembre 2013 per visitare il grande plastico in costruzione presso la sede di Asso(CO) - Via XXV Aprile, 13.

6 Novembre 2013

    Corso Montaggio EB700

  • Martedi 19 Novembre h 20.45 - Presso la sede Corso Montaggio EB700
  • Martedi 26 Novembre h 20.45 - Presso la sede Corso Montaggio EB700
  • Martedi 3 Dicembre h 20.45 - Presso la sede Corso Montaggio EB700

    Cena sociale CTB

  • Venerdi 6 Dicembre h 20.00 - Cena Sociale CTB
  • Presso la Trattoria "Al Lambro" di Asso, conferma delle adesioni entro il 3 Dicembre

    Eventi e aperture al pubblico

  • Giovedi 14 Novembre h 21.00 - Apertura al pubblico della sede CTB
  • Partecipazione con possibilita' di far girare i propri modelli sul plastico.
    Sono invitati a partecipare anche coloro che sono intenzionati a collaborare per la buona riuscita della nostra partecipazione alla fiera di Erba - Lariofiere del 16-17 novembre, in modo da poter organizzare turni e disponibilitĂ .

  • Venerdi 22 Novembre h 21.00 - Presso la Biblioteca di Asso conferenza "I Treni Ospedale"
  • Per l'occasione sara' presente una delegazione della CRI di Asso a cui verra' devoluto il ricavato dell'Asta Fermodellistica e delle successive offerte raccolte

  • Giovedi 28 Novembre h 21.00 Apertura al pubblico della sede CTB
  • Partecipazione con possibilita' di far girare sul plastico i propri modelli

16 Ottobre 2013

E' ora disponibile il catalogo dell'asta fermodellistica in programma domenica 27 Ottobre 2013 alle ore 11.30.

Scarica il catalogo cliccando qui.

L'asta si terrĂ  presso il Palazzo Municipale di Asso (CO) in via Matteotti 66.

Per info: 349 3612889 - Club Treni Brianza

15 Ottobre 2013

ASSO (Triangolo Lariano - Vallassina, provincia di COMO)

Presso l'Aula Consiliare del Comune di Asso in Via Matteotti 66 il 27 ottobre 2013 si terrĂ  la borsa scambio d'autunno con asta fermodellistica pro Croce Rossa Italiana.

La data della borsa scambio d'inverno è il 22 dicembre 2013

Per entrambe le manifestazioni l'orario per il pubblico è dalle 9.00 alle 14.00

Per info: 349 3612889 - Club Treni Brianza

30 Settembre 2013

  • Martedì 1 Ottobre h 21.00 - Prosecuzione lavori sul plastico
  • Giovedì 3 Ottobre h 21.00 - Prosecuzione lavori sul plastico
  • Martedì 8 Ottobre h 21.00 - Prosecuzione lavori sul plastico
  • Martedì 15 Ottobre h 21.00 - Prosecuzione lavori sul plastico
  • Giovedì 17 Ottobre h 21.00 - Prosecuzione lavori sul plastico

Aperture sede al pubblico

  • Giovedì 10 Ottobre h 21.00

10 Settembre 2013

Grazie infinite per questa commovente ed esaustiva testimonianza. Papà l'avrebbe sicuramente gradita. Poter ascoltare le sue parole e la sua voce allevia per qualche attimo la pena di aver perso una persona così meravigliosa e speciale qual era nostro padre.

Grazie di cuore.

Beatrice Muscolino.

3 Agosto 2013

Benvenuti nel nuovo sito Club Treni Brianza.

La versione definitiva e completa del sito sarĂ  a vostra disposizione da inizio settembre.

I contenuti del vecchio sito restano raggiungibili a questo indirizzo

Il CTB coglie l'occasione per augurare buone vacanze.