Apertura sede in febbraio: giovedì 7 e giovedì 21, sempre alle ore 21.00
Per maggiori info: info@clubtrenibrianza.it
Vi ricordiamo che giovedì 21 febbraio si terrà il secondo Workshop su elaboriamo un modello in scala H0
Potrete seguire la serata anche in diretta sulla pagina Facebook del Club Treni Brianza.
CTB
Come già annunciato, Giovedì 17 gennaio alcuni soci esperti alternandosi relazioneranno su manutenzione ai modelli circolanti su un plastico.
Presso la sede del Club Treni Brianza a partire dalle ore 21. Si raccomanda la puntualità.
CTB
Giovedì 10 gennaio 2019 primo appuntamento per i soci presso la sede del CTB per l'anno 2019. Sarà l'occasione per cominciare a confrontarci sulle tante iniziative per l'anno appena iniziato. Ve le ricordiamo in sintesi:
CTB manifestazioni 2019
Gennaio 17 giovedì
Workshop su manutenzione ai modelli circolanti su un plastico
Febbraio 21 giovedì
Workshop su elaboriamo un modello in scala H0
Marzo 21 giovedì
Serata con il CAI su ghiacciai e ferrovie alpine
Maggio sabato 4 e domenica 5 maggio
Modellismo a Molteno
Maggio 25 sabato – Giugno domenica 2
Modellismo a Bellano
Giugno 27 giovedì
Serata su Porte aperte alla PIKO
Ottobre 27 domenica
Modellismo in Sala consiliare ad Asso
Novembre 21 giovedì
Serata con il CAI su montagne e ferrovie in Nepal
Vi aspettiamo ben ricaricati dopo la pausa festiva e numerosi!
CTB
Cari soci del CTB.
Il 2018 è stato un anno molto intenso che ci ha visto impegnati in manifestazioni destinate a lasciare una eco clamorosa ancora per molto tempo! Bellagio, Molteno e Garlate in termini di risultati hanno ampiamente superato ogni più rosea aspettativa e questo non può che riempirci di orgoglio! L'eco sulla stampa è stato rilevante e ci ha aperto le porte ad altre iniziative, quelle che andremo a realizzare nel 2019 e per le quali sarà necessario prepararsi con scrupolo ed entusiamo. Non ci nascondiamo le difficoltà di una stagione segnata da molti problemi attinenti soprattutto la sfera personale di alcuni nostri soci che hanno conosciuto diverse traversie per le quali hanno dovuto rinunciare ad essere attivi nel nostro gruppo. Nuovi soci si sono però fatti avanti conquistandosi un posto di tutto rilievo nell'organigramma e di questo dobbiamo essere fieri considerato che nuova linfa non può fare altro che rinverdire entusiamo e partecipazione. Grazie al loro apporto e a quello dei soci storici abbiamo rimesso a nuovo la sede e riavviato i lavori sul plastico sociale e sul modulare.
Un ringraziamento particolare a Daniele Ghillioni, il nostro presidente, che ha svolto con impegno, oltre ogni ragionevole limite, la sua parte contribuendo all'organizzazione degli eventi e a divulgare a mezzo stampa e TV le news sulle mainfestazioni. Daniele ha saputo risanare in poco tempo un bilancio sfuggito di mano per eccesso di generosità verso tutti coloro che, esterni al CTB, ci hanno accompagnato nei vari eventi realizzati! Nel futuro sarà necessario fare molte più cose in casa nostra per ragioni di economia!
La cena sociale che abbiamo sempre tenuto a fine anno è solo rinviata! Sarà in concomitanza con l'assemblea annuale che si terrà a gennaio/febbraio in una data che sarà stabilita quanto prima e comunicata tramite e-mail. Adesso godiamoci le feste in compagnia di amici e parenti.
CI RITROVEREMO IN SEDE GIOVEDI' 10 GENNAIO 2019 alle 21.00. fino ad allora la sede resterà chiusa.
Vi ricordamo inoltre che ci sarà una serata a tema:
Gennaio 17 giovedì
Workshop su manutenzione ai modelli circolanti su un plastico
Nient'altro: solo l'augurio che ci si possa rinfrancare e ricaricare!
AUGURONI A TUTTI
CTB
P.s: la foto in copertina è di Andrea Butta scattata ad Asso in occasione dell'annuale strenna natalizia.
LA SEDE DEL CLUB TRENI BRIANZA riapre giovedì 13 dicembre alle 20.45 per lo scambio di saluti e auguri.
SarĂ l\'occasione per ammirare il progredire dei lavori sul plastico sociale e commentare il nutrito programma delle manifestazioni per il 2019 che vi anticipiamo sotto.
Vi aspettiamo numerosi.
Presidente CTB Daniele Ghillioni
Â
CTB manifestazioni 2019
Gennaio 17 giovedì
Workshop su manutenzione ai modelli circolanti su un plastico
Febbraio 21 giovedì
Workshop su elaboriamo un modello in scala H0
Marzo 21 giovedì
Serata con il CAI su ghiacciai e ferrovie alpine
Maggio sabato 4 e domenica 5 maggio
Modellismo a Molteno
Maggio 25 sabato – Giugno domenica 2
Modellismo a Bellano
Giugno 27 giovedì
Serata su Porte aperte alla PIKO
Ottobre 27 domenica
Modellismo in Sala consiliare ad Asso
Novembre 21 giovedì
Serata con il CAI su montagne e ferrovie in Nepal
INTERROGAZIONE N. 2213 - SALVAGUARDIA DEL MATERIALE ROTABILE FERROVIARIO STORICO
Data di presentazione: 19/11/2018
Consigliere primo firmatario: DI MARCO Nicola (M5S)
Consiglieri firmatari:
VERNI Simone (M5S)
MAMMI' Consolato (M5S)
Tipo di risposta richiesta: Scritta
Il Club Treni Brianza ha contribuito a redigere il testo dell'interpellanza nella consapevolezza dell'importanza della salvaguardia del materiale storico FNM.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.
Il Presidente Daniele Ghillioni
La sede del Club Treni Brianza resterà chiusa per tutto il mese di novembre a causa di lavori imponenti al plastico sociale.
Una squadra di esperti lavorerà per il completamento del plastico sociale con l'impegno di renderlo fruibile al più presto!
Vi informeremo su questo sito della riapertura.
Il presidente DG
Si rinnova il consueto appuntamento della borsa scambio tra modellisti TREN...ASSO. Presso la Sala Consiliare del Comune di Asso (CO) in data domenica 28 ottobre 2018. Vi aspettiamo numerosi anche per la vista al plastico sociale del Club Treni Brianza.
AUDEMARS PIGUET TRADITION REPLICA
Il Club Treni Brianza sarà ospite della FESTA DELLE CORTI di Garlate nell'edizione 2018 (https://www.festadellecorti.it).
L'evento si arricchisce con la presentazione ufficiale dell'ATR 115 prodotto da PIKO - Emmemodels che circolerà sul plastico modulare della ferrovia Como-Lecco in particolar modo nella giornata di domenica 9 settembre. Vi aspettiamo numerosi.
Il presidente Daniele Ghillioni.
Il CTB va in vacanza! la voglia di vacanza è il portato dell'impegno profuso nelle manifestazioni che hanno caratterizzato tutto il periodo che va dall'autunno 2017 alla tarda primavera 2018. Un ringraziamento di cuore a quanti si sono adoperati per realizzare le mostre a Fino Mornasco, Bellagio e Molteno ed a quanti le hanno visitate restituendoci commenti molto lusinghieri di cui andiamo fieri!
Adesso c'è davvero bisogno di staccare la spina per qualche settimana. La sede riaprirà giovedì 30 agosto alle ore 20.45. In autunno ci aspettano questi appuntamenti:
8-9 settembre la festa delle Corti di Garlate (LC)
6 ottobre festa del Cavallo ad Asso (CO)
28 ottobre TREN...ASSO ad Asso (CO)
Vi auguriamo una serena estate.
Il Presidente, Daniele Ghillioni.
Il Club Treni Brianza sarà ospite della FESTA DELLE CORTI di Garlate nell'edizione 2018. L'evento si arricchisce con la presentazione ufficiale dell'ATR 115 prodotto da PIKO - Emmemodels che circolerà sul plastico modulare della ferrovia Como-Lecco in particolar modo nella giornata di domenica 9 settembre. Vi aspettiamo numerosi ed intanto vi auguriamo una serena estate. Buone vacanze e... arrivederci a Garlate!
Rolex Yacht-Master II replicaIl presidente Daniele Ghillioni.
Il Club Treni Brianza, dopo la riuscita manifestazione di Molteno, torna ad animare le serate in Biblioteca Comunale ad Asso.
Giovedì 21 giugno alle ore 20.45 siete tutti invitati alla conferenza organizzata sul tema dei rifiuti in plastiche.
Vi aspettiamo.
Il presidente Daniele Ghillioni
Sabato 9 e domenica 10 giugno il CLUB TRENI BRIANZA ritorna a MOLTENO (LC) con la manifestazione che declina il modellismo nelle sue varie espressioni.
Vi aspettiamo a Villa Rosa in Via S. Giorgio 1 a Molteno.
Il CTB
Disponibile qui la rassegna stampa della Provincia di Como sulla manifestazione Bellagio Model Festival.
La redazione
BUON NATALE e FELICISSIMO ANNO NUOVO.
Il 2018 sarà un anno particolarmente intenso di appuntamenti e novità. Siamo certi che andranno a buon fine i progetti a cui ci siamo dedicati con passione nell'anno in corso! Non solo manifestazioni: anche nuovi opuscoli dedicati alla storia delle ferrovie locali, conferenze di presentazione di nuovi libri e... tanti modelli in H0 pensati per i soci e gli amici del CLUB TRENI BRIANZA.
Il primo appuntamento a metà gennaio 2018 con la presentazione del modello della carrozza... seguiteci sempre con rinnovata passione!
Presidente Daniele Ghillioni.
Venerdi 1 dicembre alle ore 20.15 presso la Trattoria Pizzeria Lambro di Asso (CO) si è svolta la cena sociale del Club Treni Brianza. Durante la cena, come previsto, si è svolta l'assemblea annuale dei soci con l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo che rimarra' in carica per i prossimi 3 anni.
I soci hanno approvato il bilancio 2017 ed eletto all'unanimità Presidente Daniele Ghillioni.
Il presidente ha comunicato la sua squadra: Roberto Valsecchi di Erba, Roberto Valsecchi di bellagio, Walter Monfardini, Marco Cacelli, Danilo Piermartiri, Salvo Bordonaro. Nella prima riunione del direttivo saranno distribuiti i nuovi incarichi.
La serata si è conclusa con la consueta ''TOMBOLATA FERROVIARIA''
Nel complesso una serata strepitosa!
Daniele Ghillioni.
Giovedì 23 novembre alle ore 21, presso la Biblioteca comunale di Asso "Ivano Ferrarini", ultima conferenza dell'anno sociale con Marco Rossi e Giancarlo Modesti che ci hanno presentato il loro volume "Deposito Locomotive Milano Smistamento".
Il libro che annovera tra gli autori anche Ambrogio Mortarino è stato comprato in gran numero dai nostri soci...un successo!
Daniele Ghillioni, Presidente CTB
Audemars Piguet Replica WatchesNERO FUMO E CARBONE BIANCO è la manifestazione che si terrà presso l’Ottagono di via Brera 5 nel Comune di Fino Mornasco (CO). Il programma prevede:
AUDEMARS PIGUET TRADITION REPLICALa mostra è realizzata dal Club Fotoamatori Finese, dal Club Treni Brianza con il patrocinio del Comune di Fino Mornasco e la partecipazione dell’Istituto Comprensivo di Fino Mornasco.
L’ingresso è libero.
Vi aspettiamo numerosi per la tradizionale borsa scambio d'autunno. Sarà l'occasione anche per una visita al plastico sociale presso la sede del CTB.
La manifestazione si svolgerà presso la Sala Consiliare di Asso in Via Matteotti 66, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Canzo-Asso (TRENORD) o in auto lungo la Arosio-Canzo-Asso
TREN...ASSO d'autunno vi aspetta!
Daniele Ghillioni, Presidente CTB
Il Club Treni Brianza ha partecipato alla FESTA delle CORTI di Garlate (LC) il 9 e 10 settembre 2017.
L'allestimento è stato realizzato nel Chiostro di Villa Pozzi (postazione numero 38 sulla mappa dell'evento) con l'esposizione del plastico modulare della ferrovia Como.-Lecco, diorami ferroviari e laboratori di modellismo pratico a cura di Abbiati Wargames.
Il CLUB TRENI BRIANZA ringrazia l'Amministrazione comunale ed in particolare l'assessore Diana Nava e la proprietà di Villa Pozzi nonchè la gent.ma Manuela custode del sito.
Un particolare ringraziamento ai soci che hanno sostenuto con il loro apporto l'intera manifestazione.
Il Presidente.
Daniele Ghillioni
A questo link e' possibile vedere il video realizzato da TELEVALLASSINA in occasione della Manifestazione modellistica ''MOLTENO E IL TRENO.... ASPETTANDO IL 130° DELLA FERROVIA COMO-LECCO'', evento organizzato dall'Amministrazione comunale di Molteno e dal Club Treni Brianza.
In mostra:
Per l'occasione e' stata realizzata anche un'interessante pubblicazione storica di 24 pagine a cura di Salvatore Bordonaro. Tale pubblicazione e' disponibile a titolo gratuito per i soci regolarmente iscritti all'anno 2017. Per i non iscritti e' previsto un contributo di € 10,00.
Il Presidente
Daniele Ghillioni
Il CLUB TRENI BRIANZA partecipa all'edizione 2017 di "VIVI L'ESTATE" organizzata dal COMUNE DI MOLTENO (LC) presso gli spazi di VILLA ROSA in Via San Giorgio, 1 (Sala Consiliare) a Molteno (LC)
Il programma della manifestazione:
Sabato 10 giugno
h. 14.00 Apertura della mostra al pubblico Breitling Replica Watches
h. 16.00 Presentazione della Pubblicazione edita con il Club Treni Brianza: MOLTENO E IL TRENO
Esposizione di plastici e diorami:
Ore 21.00 – Conferenza “Molteno e il treno” con proiezione di diapositive e dibattito con il pubblico
Domenica 11 giugno
h 10.00 apertura al pubblico - h 19.00 chiusura
Esposizione di plastici e diorami:
L'ingresso alla manifestazione è libero.
Una risposta di pubblico semplicemente strepitosa!
il primo bilancio dei tre giorni di mostra parla di oltre 5000 presenze concentrate soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. Esposizione ricca di ogni genere di realizzazione nei diversi campi del modellismo con il plastico modulare della ferrovia Como-Lecco a farla da padrone. Commenti entusiastici sia del pubblico che degli espositori. Presto su questo sito il link a youtube con i servizi realizzati da Televallassina nel corso dell'evento.
Un grazie di cuore a tutti.
Il Presidente Daniele Ghillioni.
www.usaonwatch.bizIn sequenza trovate le 4 facciate del depliant illustrativo della manifestazione modellistica di Canzo (CO). per ogni ulteriore richiesta d'informazioni scriveteci all'indirizzo: info@clubtrenibrianza.it
Tag Heuer Grand Carrera Calibre 36 Replica
Formulo a tutti gli auguri per un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.
Il Presidente Daniele Ghillioni.
Venerdì 9 dicembre 2016 presso il ristorante Rezzago ci troveremo per la cena sociale e per l'assemblea annuale.
Tag Heuer Silverstone ReplicaNon mancate!
Il Presidente
ASSO – Si è confermata un grande successo l'ultima edizione di ”TREN...ASSO”, dedicata a tutti gli appassionati di modellismo ferroviario e organizzata dal Club Treni Brianza.
Ecco gli articoli che raccontano l'iniziativa di domenica:
Giornale di Erba - 5 Nov 2016Il Club Treni Brianza ringrazia tutti coloro sono intervenuti trascorrendo una piacevole domenica tra appassionati.
Daniele Ghillioni
Vi aspettiamo numerosi per la tradizionale borsa scambio d'autunno. Sarà l'occasione anche per una visita al plastico sociale presso la sede del CTB.
Questa edizione presenta, come novità,bell & ross replica watchesla possibilità di contribuire ad assegnare un nome alla stazione principale del plastico sociale secondo le modalità che saranno comunicate con apposito volantino durante la manifestazione.
TREN...ASSO d'autunno vi aspetta!
Tutti i soci sono invitati a dare un nome alla stazione del nostro plastico sociale.
Domenica 30 ottobre prossimo, in occasione di TREN...ASSO, l'asseganzione del nome e il premio a chi avrà avuto l'onore di averlo coniato!
Partecipare è importante!
Daniele Ghillioni
Mai e poi mai avremmo scommesso un solo centesimo sulla possibilità che le locomotive tramviarie, che ebbero una notevole diffusione nel XIX secolo, potessero destare in questo inizio di terzo millennio un qualche, seppur minimo, interesse! La cosa ancora più sorprendente è aver scoperto che nella riproduzione di queste antiche locomotive si è cimentato il giovanissimoLuigi Nicotera che, carico com'è d'entusiasmo, sta già pensando ad ampliare e non di poco la produzione. I soci del Club Treni Brianza lo incontreranno presto nel corso delle prossime settimane e sarà l'occasione per tornare indietro nel tempo quando le tramvie solcavano il territorio in lungo e largo garantendo anche alle cascine più sperdute un collegamento, lento ma costante, ai capoluoghi ed i carri tirati da buoi avevano la precedenza sui convogli ferroviari: tutto un'altro mondo!
Seguiteci anche su facebook.
Daniele Ghillioni
Replica Watches for SaleNELLE GIORNATE DI DOMENICA 11 E LUNEDI' 12 SETTEMBRE il CLUB TRENI BRIANZA ha realizzato uno strepitoso video sulla ferrovia Como-Lecco in occasione del passaggio di uno speciale treno a vapore al servizio di una nutrita comitiva d'appassionati provenienti da ogni angolo d'Europa. Le immagini,montate per TVS Bahn, fanno parte di un documentario sulla Como-Lecco rintracciabile a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=5BfIaVGbbWc
Il filmato ed il plastico modulare della linea Como-Lecco sono un vanto della nostra associazione!
Il Presidente Daniele Ghillioni
Luxury Replica WatchesVi aspettiamo numerosi per la tradizionale borsa scambio d'autunno. Sarà l'occasione anche per una visita al plastico sociale presso la sede del CTB.
Questa edizione presenta, come novità, la possibilità di contribuire ad assegnare un nome alla stazione principale del plastico sociale secondo le modalità che saranno comunicate con apposito volantino durante la manifestazione.
TREN...ASSO d'autunno vi aspetta!
Siamo arrivati al decennale CTB con un curriculm di tutto rispetto ed intendiamo proseguire su questa strada ancora a lungo. Nelle prossime settimane daremo ampia informazione su tutte le iniziative che caraterizzeranno il periodo che partirà da domani 1 settembre e andrà fino a fine anno. Vi esortiamo a contattarci fin da ora per maggiori info. Grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno sostenuto e incoraggiato in questi anni.
Buon decennale CTB.
Il Presidente Daniele Ghillioni
Giovedì 1 settembre 2016 alle 21 riapre la sede del Club treni Brianza dopo la chiusura per le ferie estive. Per l'occasione, come al solito, la sede sarà aperta anche ai non soci.
Buona ripresa a tutti.
Il Presidente Daniele Ghillioni
Marco Cacelli è uno che ai particolari tiene molto ed anche alla memoria. Forte di queste premesse si è cimentato in un diorama operativo (120 cm X 70 cm) che riproduce l'antico Scalo a lago di Como FS con un generoso dispendio di particolari che fanno rivivere in forma smagliante l'antico scalo ferroviario lariano. Il diorama è presente, nelle diverse fasi della costruzione, nel forum di TuttoTreno Modellismo e la sua costruzione volge ormai al termine. Il CLUB TRENI BRIANZA ha invitato Marco a costruire un modulo di raccordo per collegare il diorama al costruendo modulare della ferrovia Como-Lecco, impresa faraonica che sta procedendo verso la meta ambiziosa della inagurazione nel gennaio 2017. Nell'occasione ritorneremo con un ampio servizio su questo sito... sperando che Marco raccolga il nostro invito!
Daniele Ghillioni
Domenica 17 Aprile 2016 Asso, in provincia di Como, torna ad essere per un giorno la capitale lariana del trenino e del modellismo ferroviario. Il Club Treni Brianza, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Asso, ha organizzato la 19° edizione di TREN...ASSO, manifestazione modellistica aperta a tutti, dai piu' piccoli ai piu' grandi.
Il programma della giornata prevede a partire dalle 9.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Asso una Speciale Borsa Scambio dove sara' possibile ammirare e acquistare splendidi trenini elettrici per tutte le tasche, dai piu' economici Start-Set per i piu' piccoli ai pezzi da collezione, magari introvabili.
Per l'occasione sara' presente un grande plastico in Scala 1 ( 1:32 ) con vaporiere Marklin digitali con fumo ed effetti sonori.
Contemporaneamente presso la sede del Club Treni Brianza ( ex baretto del tennis - zona campi sportivi ) sara' possibile visitare il grande plastico sociale a doppio scartamento della lunghezza di 7 metri e articolato su piu' livelli con tanti treni in movimento e una mostra fotografica che ripercorre la storia della ferrovia Erba-Asso.
La manifestazione e' completamente gratuita !
Il Club Treni Brianza attende famiglie, bambini e appassionati per vivere una giornata speciale in compagnia del trenino elettrico !
Daniele Ghillioni
Presidente CLUB TRENI BRIANZA
Due le date della tradizionale borsa scambio tra modellisti nel 2016:
domenica 17 aprile e domenica 30 ottobre.
La borsa scambio si svolgerà all'interno della Sala consiliare del Comune di Asso (CO) dalle ore 9.00 alle 16.00 con ingresso libero.
Domenica 17 aprile dalle 9.00 alle 16.00 vi aspettiamo presso la Sala Consiliare del Municipio di Asso (Como) per la Borsa Scambio TREN...ASSO di primavera
Info su http://www.clubtrenibrianza.it
Sarà possibile ammirare, e scambiare modelli ferroviari italiani, americani e di ogni altra nazionalità e in tutte le scale possibili, case produttrici e sistemi d'alimentazione, accessori per plastici, editoria ferroviaria, etc...
E quest'anno sarà possibile osservare da vicino un fantastico plastico in scala 1 con le nuovissime vaporiere digitali marklin!!!
Inoltre è sempre possibile visitare la sede del CLUB TRENI BRIANZA con il plastico in H0 ed H0m e le collezioni di cimeli ferroviari.
Ad Asso, raggiungibile comodamente anche per ferrovia scendendo alla stazione di Canzo-Asso, non mancano i punti di ristoro che offrono una cucina prelibata a costi accessibili
C'è tutto quello che serve per trascorrere una domenica centrata sulla nostra comune passione!
Vi aspettiamo numerosi.
E' appena terminato il seminario odierno e stiamo già pensando alla sua prosecuzione con una nuova iniziativa nei prossimi mesi! Tanto è stato il successo per le tematiche trattate, per la grande competenza dei relatori e per la sorprendente partecipazione di pubblico. Tutto questo ci esorta a pensare di continuare questa esperienza con altri incontri nei prossimi mesi magari puntando ad aggiornamenti o approfondimenti con cadenza regolare.
Luminor Submersible ReplicaContinuiamo a fare modellismo ferroviario con l'ottica di promuovere crescita e consapevolezza tra quanti si propongono di sviluppare insieme al CTB la propria passione.
Un grazie di Cuore a Daniele (il Presidente), Stuart (Il consigliere) che, insieme a tutto il Direttivo, hanno proposto e sostenuto in prima persona l'organizzazione e la riuscita dell'evento.
In un prossimo comunicato anche qualche immagine della giornata di studio.
Due le date della tradizionale borsa scambio tra modellisti nel 2016:
domenica 17 aprile e domenica 30 ottobre.
La borsa scambio si svolgerà all'interno della Sala consiliare del Comune di Asso (CO) dalle ore 9.00 alle 16.00 con ingresso libero.
panerai replica watchesIl Club Treni Brianza ed ESSEMME di Milano organizzano un seminario sui sistemi digitali applicati al modellismo ferroviario.
Il seminario, gratuito per soci e non soci, si svolgerà ad Asso secondo le modalità indicate nella locandina riportata a lato.
Sarà l'occasione per conoscere od approfondire gli aspetti più attuali dei sistemi digitali applicati al modellismo ferroviario.
E' essenziale la prenotazione del pranzo con e-mail a info@clubtrenibrianza.it entro il 7 marzo 2016.
Altre info comunicando all'indirizzo e-mail info@clubtrenibrianza.it per ogni esigenza.
Giovedì 7 Gennaio 2016 alle 21.00 riapre la sede del CLUB TRENI BRIANZA.
La serata sarà dedicata ai lavori di costruzione del plastico modulare dedicato alla ferrovia Como-Lecco. L’occasione sarà buona per confrontarci e fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei vari moduli, dissipare dubbi, perplessità, e per chi lo vorrà portando i propri moduli in sede, cominciare a fare le prime prove di connessione meccanica/elettrica. Saranno poi ribadite le varie linee guida per la costruzione dei moduli e altro ancora.....
Vi aspettiamo numerosi!
Auguriamo alle vostre famiglie e a voi tutti, soci e non che ci seguite e sostenete, di trascorrere in serenità le prossime festività. Con rinnovate energie prepariamoci ad affrontare nel migliore dei modi l'anno che sta per arrivare e con esso tutte le iniziative che sapremo mettere in campo.
Il direttivo del CTB e il Presidente Daniele Ghillioni.
Giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale di Asso (CO) - Piazza Mazzini - il Club Treni Brianza, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Asso, organizza la conferenza '' Il rancio dei soldati nelle trincee della Grande Guerra ''. Relatore: Salvatore Bordonaro.
Ricerche condotte negli archivi di Como hanno fatto emergere documenti molto interessanti utili per ricostruire l'ambiente della trincea, le condizioni di vita dei militari in trincea, con particolare riferimento all'alimentazione e alle condizioni igienico sanitarie. La conferenza vuole essere un contributo per una riflessione sulla tragedia della guerra.
L'ingresso è libero
Venerdi 13 Novembre, 90 bimbi della Scuola dell'Infazia di Asso, intitolata a Madre Teresa di Calcutta, hanno fatto visita al grande plastico sociale del Club Treni Brianza presso la sede al primo piano dell'ex-baretto del tennis. L'idea di far visita al sodalizio assese e' nata dalla volonta' delle maestre di parlare i bimbi del mondo dei trasporti e del treno. A gruppi di 20 i bimbi hanno potuto ammirare con curiosita', gioia e stupore i convogli in scala 1:87 che nella realta' percorrono i nostri binari condotti da Stuart Stavropol, membro del Club Treni Brianza e provetto modellista.
Ad accogliere i bimbi Salvatore Bordonaro, presidente onorario del CTB, Mario Schepis, Andrea Butta, Roberto Valsecchi, Pierfranco Negri e Stuart Stavropol.
Salvatore Bordonaro ha cosi commentato: '' Questa e' un'iniziativa che abbiamo auspicato da sempre e che ora possiamo finalmente mettere in pratica e allargare anche a tutte le scuole del territorio. La nostra esperienza, la nostra passione, poterla condividere con nuove faccine, occhietti curiosi, ci ha riempito anche il cuore di gioia '' - continua Bordonaro - '' noi vorremmo che questi bambini crescendo conservassero questo dono, la curiosita', perche' e' l'unica vera molla che puo' aiutarli a crescere, imparare, a diventare ottimi cittadini ''
Il Club Treni Brianza e' felice di ospitare i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio lariano nella propria sede.
Chi fosse interessato puo' inviare una mail a info@clubtrenibrianza.it
ASSO – Si è confermata un grande successo la 18^ edizione di ”TREN...ASSO”, dedica a tutti gli appassionati di modellismo ferroviario e organizzata dal Club Treni Brianza, nel suo 9° anno di attività.
Sono stati molti gli appassionati di tutte le età che hanno visitato la Borsa scambio allestita presso la sala consiliare del Municipio di Asso. In esposizione moltissimi modelli di convogli di ogni marca e scala, per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Gli ”Amici della Scala G – Treni da Giardino”, capitanati dal presidente Massimiliano Cerutti, hanno nuovamente accolto l’invito del Club Treni Brianza portando ad Asso un grande circuito di circa 8 metri di lunghezza, dove hanno potuto circolare, per la gioia dei bambini, convogli in scala 1:22,5.
Molto interessante inoltre la presenza di Luigi Catta,replica watches titolare di ”Struttura Ferroviaria”, che ha mostrato in anteprima al sodalizio assese le sue nuove realizzazioni, dai fabbricati di stazione, in perfetta scala 1:87, agli accessori per il plastico, come la fedele riproduzione di un passaggio a livello italiano con movimenti e suoni di altissima precisione.
Non ha mancato l’appuntamento anche il modellista erbese Giuseppe Abbiati di “Abbiatiwargames”, leader in Italia per la realizzazione e fornitura di materiali per la realizzazione di plastici e diorami.
Contemporaneamente alla Borsa scambio è stato possibile visitare il grande plastico sociale allestito presso la sede Club Treni Brianza, presso l’ex Baretto del Tennis di Asso. Un’opera imponente percorsa da decine di treni in perfetta scala 1:87 comandati in digitale e scalata da una linea tramviaria automatica.
A chiudere questa 18^ edizione di Tren…Asso è stata la conferenza dell’ingegner Paolo Bertelli, giunto appositamente da Reggio Emilia per parlare dei treni a vapore in Sicilia, con immagini video uniche e affascinanti di un’epoca ormai lontana.
Il Club Treni Brianza ringrazia tutti coloro sono intervenuti trascorrendo una piacevole domenica tra appassionati. Il presidente Daniele Ghillioni ricorda che la sede e’ aperta tutti i giovedì sera dalle 21 alle 23. “Chiunque può aderire al Club, portare i propri treni per “far sgranchire le ruote”, partecipare alle attività e divertirsi in compagnia”, conclude il presidente.
Link articolo ErbaNotizie - Link articolo CiaoComo
Il 25 Ottobre dalle 9.00 alle 16.00 vi aspettiamo presso la Sala Consiliare del Municipio di Asso per la Borsa Scambio TREN...ASSO
La locandina è disponibile qui
Vi invitiamo inoltre alla conferenza di Paolo Bertelli - Memorie ferroviarie del passato - alle 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Asso.
Alle 19.30 cena sociale con prenotazione entro il 21 ottobre contattando direttamente il presidente Daniele Ghillioni. omega replica watches
Appassionati di ogni età tra cui decine di bambini hanno vistato la nostra sede e si sono divertiti con i convogli magistralmente guidati da Walter e Andrea.
L’ottima grigliata di Daniele e le magistrali proiezioni di Bruno hanno coronato il successo dell’iniziativa.
Il tutto in una sana cornice di amicizia che ha rinsaldato i legami tra di noi e tra il nostro CTB ed il territorio e ripagato delle fatiche dei giorni precedenti.
Che dire...ringraziamo l’Amministrazione comunale, il Comitato Asso Incontra, tutti i soci che da anni sostengono il nostro sodalizio.
AUDEMARS PIGUET ROYAL OAK OFFSHORE REPLICA
Non finisce qui...
Vi aspettiamo numerosi il 25 ottobre prossimo a TREN...ASSO d’autunno, presso la sala consiliare del Comune di Asso.
Daniele Ghillioni, presidente CTB
Il 19 settembre prossimo vi aspettiamo dalle 14.30 presso la sede del CTB per il tradizionale appuntamento di ASSO...INCONTRA con animazione in tutto il paese.
Ancora: Vi ricordiamo l'edizione autunnale di TREN...ASSO domenica 25 ottobre alle 9.00 presso la sala consiliare del Comune di Asso.
Queste le date di apertura (dalle 21.00 alle 23.30) ai soci e non soci della sede del CLUB TRENI BRIANZA durante i mesi estivi:
Giugno - Giovedì 11-18 e 25
Luglio - Tutti i martedì (7-14-21-28)
Agosto - Chiusura ai non soci per lavori di manutenzione della sede
Riapertura dopo la pausa estiva della sede ai soci e non soci: giovedì 3 settembre 2015
Buone ferie a tutti.
Daniele Ghillioni
Nel Video di TELEVALLASSINA una rassegna dei prinipali eventi legati alla nostra TREN...ASSO e alla contemporanea ASSO INCONTRA.
Nella giornata del 19 aprile prossimo in concomitanza della borsa scambio tra appassionati, Asso (CO) ospiterà la manifestazione ASSO INCONTRA con spettacoli e stand gastronomici. Ragione in più per non mancare.
Per info cliccate sul volantino a lato.
Disponibile in download il programma della Festa di Primavera. Per averlo cliccate sul volantino qui sotto.
Per info cliccare sull'icona a sinistra
Ancora una serata a tema organizzata dal CLUB TRENI BRIANZA
Vi aspettiamo numerosi presso la Biblioteca Comunale di Asso alle ore 21.00. L'ingresso è libero.
Le date delle borse scambio 2015
Domenica 19 aprile, ore 9 - 16.00
Domenica 25 ottobre, ore 9 - 16.00
Le borse scambio si svolgeranno, come al solito, nella sala consiliare del Comune di Asso.
Per info consultare il sito.
Presso la Biblioteca Comunale di Asso continuano le conferenze a cura del CTB.
La prossima il 29 gennaio. Vedi locandina a fianco.
Il gran giorno è finalmente arrivato. Daniele Ghillioni è il nuovo presidente del CLUB TRENI BRIANZA. Eredita un sodalizio che gode di buona salute ed ha in seno le potenzialità per raggiungere altri importanti traguardi. A Daniele ed al nuovo Direttivo l'auspicio che il 2015 appena cominciato sia generoso di ambiziosi risultati. A tutti i miei auguri di Buon Anno Nuovo e Buon Lavoro.
Salvo Bordonaro.
Cari amici,
L'assemblea annuale dei soci dello scorso 29 Novembre 2014 mi ha visto eletto presidente del CLUB TRENI BRIANZA all'unanimità. Un impegno sicuramente importante e impegnativo che voglio cercare di svolgere nel miglior modo possibile, sapendo che alle mie spalle ho un gruppo motivato, solido e determinato.
L'anno che si sta concludendo è stato sicuramente uno dei piu' impegnativi. La nostra associazione ha avuto parecchio risalto a livello nazionale grazie a importanti partecipazioni e all'organizzazione di eventi di primo piano e per questa ragione permettemi di ringraziare il presidente uscente Salvo Bordonaro ed i membri del direttivo uscente per l'impegno profuso in questi lunghi anni.
Certo non sono mancate le difficolta', le incomprensioni... tutti noi speriamo che questo cambiamento serva anche a rasserenare gli animi e riavvicinare gli amici che si sono un po' allontanati.
Non mi dilungo, auguro a voi tutti e alle vostre famiglie i miei migliori auguri di un sereno Natale e di un Felice Anno Nuovo, e lo faccio a nome del nostro nuovo direttivo che entrera' in carica dal 1° Gennaio e che vi elenco di seguito:
Presidente: Daniele Ghillioni
Vicepresidente e Consigliere: Alessio Scattu
Segretario: Marco Rufanelli
Consigliere: Walter Monfardini
Consigliere: Fabio Sartori
Consigliere: Roberto Valsecchi
Consigliere: Salvatore Bordonaro
AUGURI A TUTTI, Daniele Ghillioni
Borsa scambio tra amici collezionisti-fermodellisti.
Una serata dedicata alle splendide immagini realizzate da Paolo Bertelli ed aventi come soggetto le vecchie glorie del "trifase". E' stato un ritorno al viaggio su vecchi e mai dimenticati convogli in alcuni degli angoli più significativi del regno del trifase.
Prossimamente una cronaca più dettagliata dell'evento.
Vi ricordiamo che il 29 Novembre per il CTB è una giornata importante perchè si rinnoverà completamente il direttivo che lo ha guidato in questi anni.
Alle ore 17 in Biblioteca Comunale di Asso ( Piazza Mazzini ) si terrà la conferenza '' CARO E VECCHIO TRIFASE '' - vedi locandina allegata
Alle ore 20 CENA SOCIALE DI FINE ANNO presso la TRATTORIA AL LAMBRO- Via Romagnoli - Asso (CO)
TUTTO COMPRESO € 25,00 A TESTA cartier replica watches
( Confermare la presenza entro e non oltre il 25 novembre alla mail info@clubtrenibrianza.it o a Daniele allo 349.36.12.889 )
Grande successo di pubblico per l'edizione autunnale di Tren..Asso,Swiss Replica Watches la manifestazione fermodellistica organizzata dal Club Treni Brianza. L'evento si e' svolto in due location: presso la Sala Consigliare e' stata allestita una nutrita Borsa Scambio arricchita dalla presenza degli ''Amici della Scala G'' e dal plastico scala 1 di Roberto Valsecchi; presso la Sede Club Treni Brianza i visitatori hanno potuto ammirare il grande plastico sociale in via di ultimazione, oltre ad una mostra fotografica sulla Ferrovia Erba-Asso, cimeli e modelli.
Tren..Asso torna domenica 14 dicembre 2014
Staff CTB
Grande eco ha suscitato sulla stampa la manifestazione TREN...ASSO del 26 ottobre scorso. Particolarmente interessante l’esposizione di materiale ferroviario in scala grande (Plastico Valsecchi) molto apprezzato per la riproduzione di suoli e rumori tipicamente ferroviari. Il plastico sociale è stato letteralmente preso d’assalto da centinaia di visitatori durante tutto l’arco della giornata. Il 14 dicembre si replica con l’ultima manifestazione prima della pausa invernale.
Staff CTB
Video di presentazione per la manifestazione TREN...ASSO del 26 Ottobre!
Staff CTB
Ecco una foto scattata di recente con il nostro plastico sociale.
Il vicepresidente CTB Daniele Ghilioni è stato intervistato oggi dal magazine Milano Life Style.
Qui è possibile leggere l'intervista.
Staff CTB
La sede del CLUB TRENI BRIANZA è stata letteralmente presa d'assalto nella serata del 20 settembre scorso in occasione della prima edizione di "ASSO INCONTRA". Ci siamo caratterizzati anche per la splendida performance multimediale realizzata dal nostro amico Bruno Pizzolante. Ringraziamo vivamente gli organizzatori istituzionali e tutti coloro che hanno voluto assistere con vivo interesse alla passerella dei nostri treni modello. Infine un grazie di cuore a tutti i soci che, con la loro opera, hanno reso possibile la realizzazione dell'evento.
Il presidente CTB, Salvo Bordonaro
Grande successo delle due manifestazioni che, in contemporanea, ci hanno visto impegnati il 13 e 14 settembre ad Asso e Lomazzo.
A farla da padrone i treni modello come questo treno della CRI realizzato da Salvo e trainato da una loco del grande maestro Alberto Ronchetti.
Foto di Roberto Ghioldi.
Arte, Cultura, Musica, Spettacolo, Gastronomia
pAsso dopo pAsso riallacciamo il filo con ASSO
Sabato 20 Settembre dalle ore 14,30 alle 23,00
Maggiori informazioni qui
Il CLUB TRENI BRIANZA partecipa alla mostra "Il treno a Lomazzo - Memoria & Futuro".
Maggiori informazioni qui
Festa del cinghiale
Sabato 13 settembre dalle 14.00 alle 21.00 apertura sede e visita plastico sociale
Domenica 14 settembre dalle 9.00 alle 18.00 apertura sede e visita plastico sociale
Festa delle associazioni
Sabato 20 settembre dalle 14.00 alle 22.00 apertura sede e visita plastico sociale
Al calar del sole la sede del CTB s'illuminerà di ... treni!
RICORDIAMO a tutti che il primo incontro dopo le ferie sarà giovedì 28 agosto alle ore 21.
Martedì 1 luglio, l'assemblea dei soci del CLUB TRENI BRIANZA ha deliberato un programma molto nutrito di eventi, da svolgersi nel periodo settembre/ottobre, che prestissimo sarà disponibile attraverso questa home page. Intanto ricordiamo che nel mese di luglio la sede sarà aperta al pubblico solo il 2° e 4° giovedi. In agosto la sede resterà chiusa per lavori di manutenzione.
Cliccando sull'immagine a lato potrete vedere per intero il servizio TV realizzato da Televallassina domenica 22 dicembre 2013 in occasione della nostra manifestazione TREN..ASSO con Borsa Scambio e porte aperte al Plastico.
Inoltre, vi sono le immagini del treno Strenna che e' giunto in stazione ad Asso proprio domenica 22 dicembre.
Colgo l'occasione, a nome di tutto il CTB, www.taywatches.com di augurare a Voi tutti un sereno Natale e di anticiparvi le date del prossimo Tren..Asso ( 27 Aprile 2014 / 26 Ottobre 2014 / 14 Dicembre 2014 )
Qui il video TREN...ASSO, Borsa Scambio e Treno Strenna.
Daniele Ghilioni - CLUB TRENI BRIANZA
Il Club Treni Brianza Augura a tutti un Buon Natale e Felice 2014!!! montblanc replica watches